I Servizi

Qui di seguito elenchiamo i servizi “istituzionali” svolti quotidianamente dalla nostra Pubblica Assistenza:

La nostra Pubblica Assistenza è convenzionata con la Centrale Operativa 118 Emilia Est per garantire tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il servizio di Emergenza Urgenza. Abbiamo un ambulanza con un equipaggio ben preparato sempre in pronta partenza, per offrire il primo soccorso sanitario. Questo servizio è gratuito per gli utenti.

Su richiesta dell’AUSL di Modena trasportiamo con ambulanze, pulmini o auto, tutti quegli utenti che hanno necessità di effettuare dialisi 3-4 volte la settimana; ci rendiamo quindi disponibili ad accompagnarli al centro di dialisi del Policlinico di Modena o di Baggiovara e riaccompagnati a casa o alla struttura ospitante dopo la terapia. Questo servizio è gratuito per gli utenti.

Su richiesta sia di privati che di enti, offriamo servizi di trasporto con ambulanza,  pulmino o  macchina, per tutti quegli utenti che necessitano di effettuare terapie, visite specialistiche o ricoveri presso strutture ospedaliere o poliambulatoriali sia pubbliche che private. Questi servizi possono comportare un contributo a carico degli utenti.

Su richiesta sia di privati che di enti offriamo servizi di trasporto a domicilio o altra destinazione desiderata, con ambulanza, pulmino o macchina,  di tutti quegli utenti che vengono dimessi da un pronto soccorso o un reparto ospedaliero. Questo servizio può comportare un contributo a carico degli utenti.

In convenzione con l’ospedale di Sassuolo (unicamente per l’ospedale di Sassuolo) e con la Centrale Operativa 118 Emilia Est (per l’ospedale di Baggiovara e gli altri ospedali della provincia di Modena), effettuiamo un servizio interospedaliero, che consiste nel mettere a disposizione di questi enti un ambulanza per trasferimenti da ospedale a ospedale o ad altra struttura sanitaria, trasporti per consulenze specialistiche, esami o terapie particolari. Questo servizio è gratuito per gli utenti.

Su richiesta del comune trasportiamo, con ambulanze, pulmini o auto, tutti quegli utenti (anziani o diversamente abili), che debbano essere accompagnati presso strutture sanitarie, riabilitative, d’accoglienza o ricreative. Questo servizio è gratuito per gli utenti.

Su richiesta della Centrale Operativa 118 Emilia Est effettuiamo trasporti di emocomponenti (sangue, piastrine e/o plasma) per gli ospedali che ne abbiano necessità. Per questi trasporti sono utilizzate a seconda della disponibilità degli equipaggi un’ambulanza oppure l’automedica.

Su richiesta della AUSL che di privati cittadini, effettuiamo trasporti di pazienti in qualsiasi parte dell’Italia e dell’Europa con assistenza continua, quando necessario anche con medico e infermiere a bordo, fino a destinazione, verso Ospedali, strutture private o direttamente presso la propria abitazione. Questo servizio può comportare un contributo a carico degli utenti.

Su richiesta di privati, enti ed associazioni forniamo la presenza di uno o più mezzi di soccorso con equipaggi di soccorritori oppure con medico ed infermiere presso gare sportive e manifestazioni pubbliche o private. Gli organizzatori di questi eventi  possono contattarci per chiedere la disponibilità di uno o più equipaggi. Questo servizio possono comportare un contributo a carico del richiedente.

All’interno della nostra Pubblica Assistenza opera un gruppo di volontari che danno la loro disponibilità per interventi di protezione civile e per le relative esercitazioni.

Per entrare in servizio, i volontari devono seguire un iter formativo sul soccorso sanitario. Vengono organizzati periodicamente corsi ANPAS e IRC dedicati ai nostri volontari oltre a retraining finalizzati al ripasso di pratiche di soccorso. La nostra associazione inoltre organizza corsi di primo soccorso per la popolazione, scuole, società sportive ed aziende incentrati sul soccorso sanitario di base in caso di situazioni impreviste e d’urgenza e sull’utilizzo del sistema 118 E.R.

Le Attività

Oltre ai “servizi istituzionali” che la caratterizzano, la nostra Pubblica Assistenza ha scelto di estendere la propria azione sostenendo anche altri tipi di attività come:

  Iniziative di Solidarietà Internazionale

  Iniziative di Protezione Ambientale

  Attività Culturali e Formazione

  Progetti per i Bambini

  Progetti per gli Anziani

  Progetti per le Persone Diversamente Abili