Il gruppo di Potezione Civile nasce nel 1989, insieme all’Associazione, con specifiche funzioni di soccorso sanitario in caso di emergenze territoriali o nazionali.

Inizialmente erano solamente alcuni volontari, che oltre allo svolgimento dei servizi ordinari si mettevano a disposizione per prepararsi in caso di eventi, avendo a disposizione una dotazione minima di mezzi e strutture ma con tanta voglia di fare.

Nel Corso degli anni  vengono acquistati un pick up Toyota Hilux, una Roulotte (mezzi ad oggi ceduti) e due tende.

Con il tempo, aumentano anche anche l’impegno, l’entusiasmo, la professionalità ed il numero di persone coinvolte, grazie anche alle esercitazioni e ai corsi.

Ad oggi il gruppo interno di Protezione Civile è composto da un Ambulatorio Mobile e circa 30 Volontari, che danno di volta in volta la propria disponibilità a partecipare ad esercitazioni di ricerca e soccorso, e a chiamate assieme alla colonna mobile regionale in in qualunque parte del territorio nazionale si verifichino calamità naturali.

La preparazione dei volontari che fanno parte del gruppo di Protezione Civile viene seguita direttamente all’interno, con corsi sanitari, esercitazioni, e corsi specifici di settore.

Gli scenari che hanno visto coinvolto il nostro gruppo di protezione civile sono numerosi, tra i più importanti ricordiamo:  Irpinia, Piemonte, Liguria, Umbria, Bassa Modenese.